Articoli
04.11.20

Fortifica il tuo sistema immunitario con Biocult Strong e Immunostimulator® di Italfarmacia

Fortifica il tuo sistema immunitario con Biocult Strong e Immunostimulator® di Italfarmacia

Mai come in questo periodo, si sente parlare di sistema immunitario e di come il nostro organismo sia in grado, attraverso meccanismi di difesa naturali, di reagire e difendersi dagli agenti estranei.

Ma cos’è il sistema immunitario? Come funziona e, soprattutto, come mantenerlo efficiente?

Il sistema immunitario è una complessa ed efficiente rete di difesa ed è composto da cellule diverse, ognuna con funzioni specifiche, e molecole circolanti che lavorano insieme per riconoscere ed eliminare gli agenti estranei all’organismo come batteri, parassiti, funghi e virus, ma anche cellule infettate da agenti patogeni e cellule tumorali.

Le nostre difese immunitarie sono naturalmente vigili e pronte ad intervenire in caso di emergenza, mettendo in pratica le necessarie contromisure per difendere l’organismo e mantenerlo sano.

Una caratteristica fondamentale del sistema immunitario è quindi la capacità di distinguere tra le strutture endogene o esogene che non costituiscono un pericolo e che dunque possono o devono essere preservate (self) e le strutture endogene o esogene che invece si dimostrano nocive per l’organismo e che devono quindi essere eliminate (non-self).

Se mantenere un sistema immunitario in perfetta salute è indispensabile per stare bene, ci sono momenti, come il cambio stagionale, in cui rafforzarlo diventa fondamentale.

Il momento di transizione tra l’estate, l’autunno e l’inverno, in particolare, è piuttosto critico a livello di stress perché ci lasciamo alle spalle le vacanze trascorse da poco in cambio di un brusco rientro e un ritorno piuttosto rapido alla routine lavorativa e scolastica. Questo può essere causa di eccessivo nervosismo, irritazione e frustrazione che insieme immancabilmente generano stress e cattivo umore.

Non solo, le temperature cominciano a calare, ci sono cambi repentini del tempo, soprattutto c’è molta escursione termica tra la mattina, la sera e il resto della giornata. Questo è il clima ideale per virus, batteri e microorganismi che si moltiplicano e diventano più aggressivi del solito, quindi in questo periodo aumenta la probabilità di contrarre raffreddore, mal di gola tosse, sindromi parainfluenzali e non ultima l’influenza.

Per difenderci da queste minacce per la nostra salute, possiamo agire su più livelli. Innanzitutto, mantenendo uno stile di vita sano che preveda un’alimentazione equilibrata e ricca in vitamine e sali minerali, una regolare attività sportiva e un sonno costante e ristoratore. Possiamo però anche aiutarci con integratori specifici, perché prevenire è meglio che curare, e dei buoni supporti presi al momento giusto aiutano il nostro organismo ad affrontare al meglio questo momento.

Uno di questi, ad esempio, è Immunostimulator ® di Italfarmacia, un integratore alimentare specifico per rafforzare il sistema immunitario a base di funghi attivi come immunomodulatori, aloe, echinacea e vitamina C. Assunto regolarmente – 4 capsule al giorno – stimola l’apparato immunitario, ha un’azione antivirale, antibatterica, antitumorale, abbassa la colesterolemia, i trigliceridi e la glicemia e agisce come antinfiammatorio contro i radicali liberi.

E sempre di Italfarmacia, un altro valido integratore alimentare utile per mantenere il nostro organismo al top in tutte le sue importanti funzioni, è Biocult Strong, che contiene 120 miliardi di probiotici in ogni bustina, ed è efficace nel favorire l’equilibrio intestinale, migliorare le capacità psico-attitudinali e la composizione corporea. Questo nuovo prodotto contiene otto ceppi batterici (probiotici) per fornire un valido aiuto nell’affrontare qualsiasi cosa che possa nuocere all’organismo.

Considerando che due terzi delle cellule del sistema immunitario si trovano nell’intestino, è facile capire come il microbiota intestinale svolga un ruolo determinante nello sviluppo di difese forti e bilanciate.

Siamo qui per consigliarti, offrirti chiarimenti e supporto.

Contattaci per maggiori informazioni